INFILTRAZIONE CON ACIDO IALURONICO AD ELEVATO PESO molecolare ecoguidata all'anca
che cosa sono?
La metodica ecoguidata di infiltrazione all’anca rappresenta un approccio relativamente nuovo, consentendo l’accurata somministrazione del farmaco esattamente nel punto necessario, mediante l’ausilio della guida ecografica in tempo reale.
L’ infiltrazione ecoguidata all’anca con acido ialuronico a medio-alto peso molecolare, nota anche come viscosupplementazione, ha dimostrato una notevole efficacia nel ridurre il dolore, migliorare la funzionalità e ritardare il ricorso alla soluzione chirurgica, proprio come avviene nel caso del ginocchio.
CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?
Al giorno d’oggi, l’acido ialuronico ad elevato o medio peso molecolare rappresenta la tipologia più ampiamente utilizzata, poiché diversi studi clinici hanno confermato il suo maggiore effetto terapeutico nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, rispetto all’acido ialuronico a basso peso molecolare e ai prodotti cross-linkati.
La procedura completa ha una durata di circa 10-15 minuti e viene eseguita in un ambiente sterile. Il dolore durante la procedura è minimo e dopo l’infiltrazione, si richiede al paziente di evitare sforzi intensi come correre o camminare a lungo per 2-3 giorni. Il ciclo di infiltrazioni generalmente prevede 2-3 sedute ogni 15-30 giorni.
In caso di limitazioni funzionali dell’anca o significativa ipotrofia muscolare, si consiglia al paziente di eseguire esercizi terapeutici in autonomia o con l’assistenza di un fisioterapista.
Come avviene l' infiltrazione?
La tecnica infiltrativa ecoguidata richiede al paziente di assumere una posizione supina con un leggero movimento di intrarotazione dell’anca e la disinfezione accurata della cute. Successivamente, si posiziona una sonda ecografica a bassa frequenza tipo Convex, munita di proteggi sonda sterile, lateralmente ai vasi femorali e lungo l’asse acetabolo-collo femorale per visualizzare lo spazio articolare. L’iniezione intra-articolare viene eseguita utilizzando un ago da spinale 20 o 22 G con un approccio antero-superiore, antero-inferiore o laterale (quest’ultimo di solito tollerato meglio dal paziente con un ago da 21 G da 4 cm). La guida ecografica permette di controllare il procedere dell’ago attraverso i tessuti sottocutanei, la capsula articolare e il contatto con la base del collo femorale o la testa femorale. Dopo una lieve retrazione dell’ago di circa 1 mm, si procede all’inoculazione del farmaco sempre sotto guida ecografica.
Perchè scegliere le infiltrazioni con acido ialuronico ad elevato peso molecolare?
La scelta delle infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare è basata sulla consapevolezza che non tutti gli acidi ialuronici sono uguali, e ci sono notevoli differenze nelle loro attività e funzionalità biologiche, attribuibili alle dimensioni del peso molecolare.
L’acido ialuronico è una molecola che può essere caratterizzata da un peso molecolare specifico, che rappresenta l’indice della sua grandezza. Il peso molecolare e le dimensioni dell’acido ialuronico sono direttamente correlati: maggiore è la molecola, maggiore sarà il suo peso molecolare; viceversa, quanto più è piccola, tanto più basso sarà il suo peso molecolare.
L’acido ialuronico nativo ha un peso molecolare medio-alto, ed è funzionale per la salute. Si può ottenere acido ialuronico tramite fermentazione, di solito con un alto peso molecolare, o da fonti animali, con un peso molecolare basso o bassissimo e con proprietà molto diverse rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Nelle articolazioni, solo l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha l’effetto “cuscinetto”, poiché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del tessuto articolare, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.