INFILTRAZIONi CON PRP
che cosa sono?
Le infiltrazioni con PRP (Platelet-Rich Plasma) sono una forma di terapia rigenerativa che utilizza il plasma arricchito di piastrine del paziente per promuovere il processo di guarigione e la rigenerazione dei tessuti. Il PRP è una concentrazione di piastrine e altri fattori di crescita presenti nel sangue del paziente ed è ottenuto attraverso una procedura non complicata.
CI sono delle indicazioni per questo tipo di infiltrazioni?
Le infiltrazioni con PRP sono state utilizzate in vari contesti medici, tra cui l’ortopedia per trattare lesioni muscolo-scheletriche come:
- Tendiniti
- Lesioni articolari
L’obiettivo è quello di accelerare la guarigione, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell’area trattata.
Questa terapia particolarmente indicata in alcuni casi, quali:
- lesioni cartilaginee ed artrosi del ginocchio, dell’anca, della spalla e della caviglia;
- epicondilite ed epitrocleite (gomito del golfista) e lesioni parziali dei tendini;
- lesioni parziali e tendinopatie del tendine d’Achille;
- per lesioni dei legamenti del ginocchio;
- per lesioni e tendinopatie in qualsiasi distretto.
Come avviene l'infiltrazione?
La procedura di infiltrazione con PRP segue i seguenti passaggi:
Al paziente viene prelevata una piccola quantità di sangue venoso 15cc dal braccio.
Centrifugazione: Il campione di sangue prelevato viene posto in una centrifuga che separa il sangue in diverse componenti. La centrifugazione permette di isolare il plasma arricchito di piastrine dal resto del sangue.
Raccolta del PRP: Dopo la centrifugazione, il plasma arricchito di piastrine viene raccolto e pronto per essere utilizzato per l’infiltrazione.
Infiltrazione: Il PRP viene quindi iniettato direttamente nella zona interessata del corpo del paziente, come ad esempio un’articolazione o un tessuto danneggiato.
Perchè scegliere le infiltrazioni con prp
L’obiettivo principale della terapia con PRP è quello di concentrare e utilizzare le piastrine e i fattori di crescita contenuti nel sangue del paziente per stimolare la riparazione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Le piastrine contengono proteine chiamate “fattori di crescita”, che giocano un ruolo chiave nella riparazione dei tessuti, la produzione di collagene e la stimolazione delle cellule staminali locali. L’intento della terapia infiltrativa con PRP è di ridurre il dolore e la limitazione funzionale dovuta all’infiammazione e per quanto possibile evitare l’intervento chirurgico.